Il Consiglio federale ha deciso di congelare i tempi di raccolta e di trattamento delle iniziative popolari federale e dei referendum. Tutte le attività di raccolta firme per l’iniziativa popolare per una moratoria sul voto elettronico saranno dunque temporaneamente sospese fino a nuovo avviso.

Il comitato d’iniziativa sostiene senza riserve la decisione del Consiglio federale e chiede alla popolazione di attenersi rigorosamente alle nuove regole e dunque di non raccogliere più firme finché la situazione straordinaria continua a persistere e non sarà revocata dal governo federale. Anche la raccolta di firme online è vietata. Abbiamo per conseguenza disattivato la possibilità di scaricare le schede firma sul nostro sito web e abbiamo ordinato altrettanto a tutte le piattaforme di raccolta firme digitale.

La decisione del Consiglio federale vuole tener conto in modo particolare che a causa delle restrizioni alla libertà di riunione e di movimento, necessarie per contenere il virus corona, le possibilità di raccolta firme in luoghi pubblici sono state notevolmente ridotte. Il comitato dell’iniziativa adotta tutte le misure immaginabili per rispettare la decisione del Consiglio federale e in questo contesto invita anche tutti i cittadini a rispettare le misure adottate dalla Confederazione.

Comitato d’iniziativa «per una democrazia sicura e affidabile»